→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Pippan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 213

Brano: [...]rte di questi si trovavano negli Stati Uniti ancor prima del 1914; altri vi giunsero dopo la fine della prima guerra mondiale e negli anni del fascismo.

Emigrazione antifascista

Tra i primi antifascisti giunti negli Stati Uniti per sfuggire alla cattura e alle persecuzioni fasciste si trovavano il comunista Vittorio Vidali alias Enea Sormenti (verrà espulso nel 1927 per la sua efficace attività rivoluzionaria), Filippo Greco, Michele Sala, Giovanni Pippan, Michele Salerno, Antonio Gattonar, Ferruccio Marini, Vanni Buscemi e numerosi altri che si aggiunsero più tardi.

Con il massiccio aiuto deH’Ambasciata italiana andarono costituendosi un certo numero di Fasci e di altre organizzazioni fasciste a New York, Chicago, Detroit e in altre città. La propaganda del regime veniva sviluppata da quotidiani come Il Corriere degli Italiani e II Progresso Italoamericano, direttamente sovvenzionati dal governo italiano. La stessa « Grande Loggia d’Oriente Figli d’Italia » era al servizio del fascismo.

L'Alleanza antifascista

Per controbattere la pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 118

Brano: [...]di Albona », ebbe però vita breve: dopo 34 giorni, stretta d’assedio da ingenti forze militari, la « repubblica » dovette capitolare: oltre 90 lavoratori furono arrestati e rinchiusi nelle carceri di Rovigno per essere poi processati a Pola, ma la solidarietà che nei loro confronti manifestò la classe operaia istriana impedì alla Corte d’assise di condannarli, per cui essi furono tutti prosciolti. Alla testa del movimento c’erano il capominatore Giovanni Pippan e Giovanni Tonetti, che fu poi deputato del P.S.I. e, dal 1956, del P.C.I.

Furibonde battaglie con i fascisti si susseguirono in quegli anni in varie località. Più di una volta, come a Maresego (v.) e a Carnizza, le squadracce furono respinte con sanguinose perdite. Bersaglio dei

fascisti (oltre alle organizzazioni operaie, ai socialisti, ai repubblicani e ai membri del Partito popolare), dopo la loro costituzione in partito, nel gennaio 1921, furono soprattutto i comunisti.

La sopraffazione vedeva sempre più spesso affiancati agli squadristi le Guardie regie, la polizia, reparti dsi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 123

Brano: [...]o sino a quando sulle vette alpine che dividono l'Italia dalla Jugoslavia non sventolerà la rossa bandiera del proletariato rivoluzionario italojugoslavo ».

Questa asserzione trovò in seguito piena conferma in vari episodi di opposizione al fascismo, a cominciare dalla creazione della « Repubblica di Albona » del 2.3.1921, proclamata dai minatori guidati da un loro Consiglio e nella quale italiani e croati si trovarono uniti sotto la guida di Giovanni Pippan, segretario dei sindacati del bacino carbonifero.

Nella battaglia per la libertà della Spagna, l’Istria dette un comandante di brigata e un comandante di compagnia, mentre ben 7 istriani entrarono a far parte del Comitato di partito della XII Brigata Garibaldi, composto di T2 membri.

Un altro istriano, l’autista meccanico Clemente Sergo di Abbazia, classe 1912 e inviato in Somalia nel 1935 con la Divisione « Peloritana », passò a combattere con i somali, impegnandosi in ripetute azioni contro i fascisti, tanto da conquistarsi i galloni di capitano dell'esercito etiopico. Fatto prigionie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 64

Brano: [...] del P.S.J. nel 1948 e senatore nelle due successive legislature, fu membro della Direzione del partito dal 1957 al 1959, responsabile della Stampa e propaganda, presidente dei Gruppo parlamentare socialista al Senato nel 195859.

Negri, Aldo

N. ad Albona (Jugoslavia) nel 1914, ucciso dai tedeschi nella zona di Rovigno (Jugoslavia) nel 1944; laureato in scienze navali.

Di famiglia socialista (nel primo dopoguerra suo padre era stato, con Giovanni Pippan, fra i dirigenti della cosiddetta « repubblica di Albona»), si accostò all’organizzazione comunista clandestina e nel 1941 entrò nel P.C.I., diventandone (insieme a Mauro Sfecci, Dante Vorano e Guido Lenuzzi) uno dei suoi maggiori esponenti nell’lstria meridionale.

Arrestato nel 1943 e uscito dal carcere alla fine di agosto in seguito alla caduta del fascismo, tornò ad Albona (v.), dove rinsaldò le file del movimento di liberazione.

L’8 settembre guidò una grande marcia popolare da Vines ad Albona, che impose la resa al presidio dei carabinieri di Piedalbona. Il 13 settembre, quale coma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 615

Brano: [...]no per 10 dollari. Me ne infischio [...] Chicago è così. I malviventi sono al controllo della città. La camorra fiorisce, la corruzione politica è spaventosa [...] la lurida canaglia di Roma pagherà tutti i nostri dolori e le nostre lacrime, vendicheremo i nostri morti ».

Tre mesi dopo, cadeva assassinato da due sicari che, alle 8 del mattino, gli scaricarono addosso cinque colpi di rivoltella.

G.Sco.

Bibliografia: G. ScottiL. Giuricin, Giovanni Pippan in « La Voce del Popolo » di Fiume, 1.5.1971; G. ScottiL. Giuricin, La Repubblica di Albona, Rovigno 1971.

Pippan Mscoletto, Maria

N. a Lussak (Fiume) il 28.1.1907; operaia tabacchina.

Di famiglia antifascista emigrata in Francia e iscritta al P.C.I., nel 1931 fu inviata dal Centro estero del partito in Italia per svolgervi attività clandestina, ma nel 1932 fu individuata dalla polizia e arrestata. Confinata a Ponza, poi in Sardegna, a Tremiti e infine a Ventotene, nel 1934 fu condannata a 4 mesi di carcere dal Tribunale di Napoli e nel 1935 ad altri 8 mesi per attività antifascista [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Pippan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiana <---italiani <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---socialista <---Bibliografia <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascisti <---comunisti <---fasciste <---istriani <---italiane <---italiano <---La prima <---Partito comunista <---giuliana <---internazionalismo <---istriano <---socialiste <---socialisti <---Albona Ennio Panebianco <---Aldo Negri <---Alfredo Bagaglino <---Antonio De Berti <---Antonio Mi <---Arma Pola <---Bandiera rossa <---Battaglione Fiumano <---Blocco Nazionale <---Bruno VI <---Carmine Carbone <---Case del popolo <---Casse di Risparmio <---Clemente Sergo di Abbazia <---Corriere della Sera <---Desenzano sul Garda <---Divisione San Marco <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Ferruccio Marini <---Filippini di Sbandati <---Filippo Greco <---Fisiologia <---Fiume-Trieste <---Francesco Da Gioz <---Francesco Saverio Merlino <---Frank Abarno <---Gazzetta di Savona <---Giacomo Macillis <---Gino Kmet <---Giobbe Sanchini <---Giovanni Bai Ioni <---Giovanni Pesante <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Scali <---Giuseppe-Pino <---Gori a Errico <---Governo degli Stati Uniti <---Guerrino Grassi <---I.W.W. <---Idria in Slovenia <---Il Corriere degli Italiani <---Il Proletario <---Illustrazione Italiana <---Ingegneria <---Isidoro Bertazzon <---Isola Montana <---Istria-Trieste <---La Gazzetta <---La Libertà <---La Pietra <---La Repubblica <---La Repubblica di Albona <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La coda di paglia <---La lotta <---La vedova <---Le stelle <---Luigi di Bari <---Mate Ver <---Mauro Sfecci <---Medicina <---Michele Centrone <---Michele Sala <---Mirko Curbeg <---Natale Brunetti <---Nera Negri <---Nicola Sacco <---P.S.J. <---Paolo Sfecci <---Pietro Gori a Errico Ma <---Pietro Marucco <---Pino Budicin <---R.A.I. <---Raffaele Cabulo <---Repubblica Manuel Azana <---Repubblica di Albona <---San Carlo a Madrid <---San Francisco <---San Marco <---Savona I <---Scienze <---Sema-Aldo <---Sola-Marietta <---Storia <---Svalba-Vid <---Tino Lorenzet <---Trasferitosi a Torino <---Trattato di Rapallo <---Tribunale di Napoli <---Tugardo Montanari <---U.S.A. <---Vanni Buscemi <---Vincenzo Vacirca <---Vincenzo di Lecce <---Vito Marianu <---Vladimir Svalba <---antitaliano <---autista <---capitalista <---d'Italia <---franchiste <---frondista <---internazionalista <---istriana <---lista <---minacciano <---nazionaliste <---particolarismi <---progressiste <---sindacalista <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---tigliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL